domenica 28 aprile 2013

Cervinia freeride inaspettato


Ancora brutto tempo. Ma ancora neve, tanta neve. Ma siamo a fine aprile e appena esce il sole scalda di brutto con un forte rischio valanghe. Pericolo 4 diffuso e mini finestra di bel tempo...troppo per rischiare una gita. Ma ecco l'illuminazione: Cervinia. Vado solo abbandonato da le solite fighette che non ci credono. Peggio per loro perché quando arrivo alle 8.00 il cielo è terso (incredibilmente dato che solo qualche km prima ero sotto un diluvio universale) i pini imbiancati e fa freddo...ma è inverno???
Prima funivia. C'è frenesia nell'aria.

Mi sparo un Ventina. Spettacolare. Però troppi freeriser...troppa frenesia. Mi sposto verso la Valturnace dove c'è una seggiovia che serve un bel pendio con molte varianti...mentre gli altri si contendono i classici sotto la testa grigia io me la godo tracciando in solitudine. 

Peccato che verso le 12 le condense si alzino cosi come le temperature rovinando la neve. Ok è in momento di salire al Piccolo. Prima discesa spettacolare anche se volevo entrare subito nel canale. Peccato perché l'ho concesso a tre sciatori...
Ritorno su alla svelta. Purtroppo la nebbia arriva anche qui. Aspetto una finestra. Appena arriva mi lancio. Trovo l'ingresso del canale. Passo con rispetto sotto al seracco. 

Sotto il canale meno pendente di quanto ricordassi (forse per la molta neve). Mi lancio. Al centro un po trita ma subito dopo le rocce ecco un corridoio vergine separato da una piccola spina. Non esito e con un salto mi ci fiondo dentro. Curve da sballo mi lanciano sul piattone di rientro.
Altro giro ma il meteo peggiora. Spero in una finestra che non arriva e mi perdo nella nebbia. Sbaglio l'ingresso di qualche metro. Tagliar fuori è troppo rischioso...non so dove si passi. Meglio risalire di pochi metri con molta cautela. Ecco la traccia. Mi butto dentro per una seconda discesa a chiappe strette.

Ok la giornata è stata più che proficua ed è ora di tornare a casa. Tiro dritto dalla cima fin in fondo al parcheggio. Soldi spesi  bene...peccato fossi solo soletto.

Nessun commento: