sabato 24 gennaio 2009

Piani di Bobbio freeride….

Basta poco…un po’ di neve fresca…qualche impianto…buona compagnia…ed ecco come una giornata di “ripiego” si trasforma in un’uscita davvero divertente!
Con i ragazzi di Beleza Pura mi ritrovo molto presto a prendere la cabinovia che porta ai Piani…meno male, perché di solito c’è una fila terribile. Il meteo non è dei migliori ma poteva essere molto peggio (tipo non vederci una mazza).
Giriamo un po’ qua e là rodando le gambe…proviamo la neve appena fuori dalle piste. A volte troviamo del crostone lavorato dal vento che spacca le gambe. Altre scoviamo della farinella (soprattutto dove la neve era protetta) veramente interessante. Nella prima parte restiamo in gruppo. C’è chi spinge per andare allo snow park. C’è chi spinge per buttarsi a chiodo. C’è chi è solo alla 3° uscita. Risolviamo le divergenze buttandoci in un valloncello con gobbone naturali da surfare in contropendenza o da saltare come trampolini…che spettacolo.
Dopo un po’ ci separiamo. Resto con il mitico Cocco e ci addentriamo sotto i piloni della Valtorta. Nessuna traccia.

Certo i pochi cm di fresca sopra un fondo duro non facilitano la discesa ma bastano per farci gasare. Nel cambio di pendenza rischio lo scontro con la seggiovia (passa al pelo)…devo ricordarmi di non saltare!
Risaliamo. Prendiamo lo stradello di collegamento ed iniziamo a valutare la discesa nel boschetto a destra. Una prima linea di discesa ci regala 50 cm di polvere intonsa!


Secondo giro, seconda linea. La pendenza aumenta ed il bosco s’infittisce. Cerchiamo di driblare i rami, ma i contatti ci sono. Insomma, abbiamo “cinghialato” un po’ ma ne è valsa la pena. Questa seconda linea portava in un half pipe naturale da fare a bomba! Certo i dislivelli non sono da Monte Rosa ma come lamentarsi.

A fine giornata rientro obbligato dalla nera che porta giù al parcheggio. Una pista di sole gobbe che ha veramente esaurito le ultime energie. Rientro a Milano soddisfatto, soprattutto per la giornata trascorsa con i riders di Beleza…alla prossima.

Nessun commento: