mercoledì 9 dicembre 2009

Bormio “immacolato”

Come descrivere questo lungo ponte di 4 giorni diviso tra neve, terme, cibo e amici? Non ci sono parole se non per ringraziare tutti: Teo, Fra, Ale, Ste, Macca, Anna, Busca, Giulia e Silvietta (che m’ha sopportato!). Grazie anche a Stefano che mosso da scimmia disumana m’ha raggiunto sabato in giornata (big day). Grazie anche ad Ornella che lo ha accompagnato (altrimenti sarebbe stato da ricoverare alla neuro ;-)
Day 1: arriviamo prestissimo io e Silvia…praticamente non ho dormito…non vedevo l’ora di venir su. Ne ha messa parecchia e so che ci sarà da divertirsi. Ma prima di tutto bisogna rimettere Silvietta sulla tavola dopo un anno e mezzo di stop e l’operazione al crociato. La prima discesa del campo scuola è da incubo…il terrore negl’occhi. Ma poco dopo recupera i movimenti, ritorna a curvare come per magia…ed è gioia (per lei ma soprattutto per me nel vederla così). Prende il maestro per un paio d’ore…è arrivato il momento per me e Stefano di darci dentro. Dopo aver tirato delle belle linee tra i boschetti ed a mezza costa (linea magica, intonsa e tutta nostra!)
prendiamo coraggio e giù nel vallone. Ed è powder!!!! Ogni tanto si sfiora qualche roccia ma la neve è buona e tanta…nonostante la “manifestazione degli operai” il mercoledì, ci sono solo due nuove tracce…fantastico!
Day2: S.Caterina. Una piacevole sorpresa di una località poco conosciuta ma veramente notevole. Passo la giornata con Silvia, poi ci raggiungono la Fra e il Teo. La neve è morbida e fantastica. Oggi dedico la giornata al test in discesa della mia Yukon 168 split, sperando che tutto regga. E tutto regge!!! Feeeling fantastico, gran tenuta sul duro, gran reattività in powder. Già pregusto le possibilità che questo nuovo giocattolo potrà regalarmi….
Day3: Bagni nuovi…ma non posso, semplicemente, svegliarmi ed andare alle terme, così senza nemmeno faticare un po! Sveglia presto, alle 7 sono a Bormio 2000, metto le pelli alla split e risalgo verso Bormio 3000. La luce dell’alba ed il silenzio del mattino rendono l’atmosfera magica.
Il feeling con le pelli è strano…sono abituato alla ciaspola che sul duro e ripido non molla di un millimetro…mentre la pelle necessita di una “strategia” diversa…dalla pista mi butto fuori sulla neve fresca. Il galleggiamento è fantastico. Sono stanco ma macino metri velocemente, senza quella fastidiosa croce appesa nello zaino…che spettacolo! Ora sono pronto per le terme!
Day4: S. Caterina. Si muove tutto il gruppo pronti per una fantastica giornata di sci…peccato che la nevicata della nottata non abbia smesso…fino alle 12.00 neve e vento mettono in fuga i più…tutti in fila in Valtellina…noi aspettiamo fiduciosi in baita…giocando a Solo in 10 (sfiorando rissa ed espulsione dal locale ;-)…finalmente smette.
Un timido sole fa capolino. Davanti a noi neve immacolata.
Mi porto il Macca dietro in 3 super discese in questo valloncello isolato, intonso e solo per noi. Certo, l’accesso non era molto semplice (ne 100% sicuro ad dir la verità), ma che spettacolo. Lui fatica causa tavolina troppo corta…ma che libidine…la mia Volkl Selecta 175 fa il suo dovere…sono stanco e felice. Torniamo a casa.
Ancora una cena tutti assieme. Purtroppo è tempo di tornare a Milano. Oggi in ufficio è difficile non pensare a tutta quella neve, ai bellissimi giorni ed alla fortuna d’averli condivisi con veri amici!

Nessun commento: