giovedì 20 febbraio 2014

Freeride al Corvo

Jolly infrasettimanale. Si và al Corvo appena imbiancato per l’occasione.
Arriviamo e c’è ancora un cielo velato. Per fortuna il grosso degli sciatori incontrati per strada è andato a Madesimo. Ma noi no…noi l’abbiamo vista lunga.
Questa volta si parcheggia direttamente alla partenza della funivia grande. Evitiamo il lato del Furchellas ormai molto noto e puntiamo direttamente al picco.
Saliamo in funivia e c’è la solita tensione. Lo sguardo di tutti la dice lunga…sbarco in Normandia e tutti a tracciare. Ovviamente il canale è già aperto ma con ancora ampi spazi ai lati e sotto. Mollo la tavola a 200 nonostante le gambe fredde.
Devo dire che la discesa è sempre emozionante.
Ci buttiamo in pista con varie divagazioni anche divertenti…ma l’obbiettivo è solo 1: tornare su il prima possibile.
Secondo giro…come da prassi ci si sposta un po’ più a destra con i soliti traversi. Oggi non c’è ne fretta ne ansia…ce n’è per tutti e la neve è stupenda!!!
Come sempre nella parte bassa ci sono innumerevoli kick naturali per tutte le taglie di balls…le mie, che sono medio piccole, mi permettono di droppare fino a 2 o 3 metri…comunque veramente figo.
Terzo giro…ormai è una droga. Più ci si sposta più la neve è bella. Devo dire che questo giro (discesa al centro tra le rocce) è quello che preferisco ma anche quello più pericoloso. L’anno scorso abbiamo staccato e anche quest’anno c’era solo lì un piccolo lastrone di qualche centimetro. Ma la neve è da sballo!!!
Quarto giro si và ancora oltre. Qui è molto tracciato e la pendenza è minore. Però stando a sinistra e puntando il salto di rocce c’è un potenziale bel passaggio da fare in salto (volendo)…da tenere presente per il futuro.
Quinto giro…no basta! Facciamoaltro…c’è gente lungo la cresta…voglio andare là!!!
M’incammino sulla neve scivolosa e la cresta parecchio esposta con solo i miei soft boot. Il culo è bello stretto. Inoltre arrivo ad una specie di corda fissa da scendere a mano…ma anche no. Torno indietro e mi riprometto di tornare con imbrago e piastrina.
Ci buttiamo su bei pendii laterali ancora ampiamente intonsi. Certo che dopo 4 discese toste, surfare questa roba è più che banale…l’unica è cercare qualche bel cliff.
Scendiamo verso la seggiovia…sulla sponda a destra bella powder…rientriamo ma alcune tracce proseguono (si può arrivare direttamente alla partenza della seggiovia)…reminder per la prossima volta.
Saliamo dall'altro lato. Territorio inesplorato ma a casa ho fatto i compiti e so che c’è una bella linea fino al parcheggio. In effetti ce ne sono diverse e belle ripide. Scendiamo sulla neve un filo cotta finchè prima in un valloncello, poi nel bel bosco, troviamo super powder.

Gambe finite ma tanto divertimento fino alla macchina. Tot 7500 metri negativi…altro che elisky!!! 

Il video più di mille parole:

Nessun commento: