martedì 6 gennaio 2015

Bingo@Andermatt - Pizzo Centrale

Chi cerca trova.
Chi studia sarà premiato.
Chi conosce sa.

Ok, non è che abbia fatto chissà che cosa...ma vista la situazione, poca neve e quella poca molto ventata...trovare la gita perfetta non era facile. Ma questa volta ho fatto bene i compiti. Sole, valle imboscata e protetta dai venti, 30 cm di farina. Andermatt è una garanzia.
Ma immaginare che saremmo stai noi tre (Mirko, Iacopone e Sprea) ad essere i primi e unici qui era veramente impensabile.
Peccato aver perso un guanto (quante volte dico agli allievi di fare attenzione al materiale!!!).
Ad ogni modo salita al Gemstock...

si guadagna il colle e discesa verso la strada del Gottardo (belle curve). Sul falso piano si pella e si sale.
Il Pizzo centrale ha un ultimo muro impegnativo e finale alpinistivo. Quindi puntiamo il bel colle sulla sinistra con cimetta acclusa (Rotstock).



Discesa sulla dorsale ma appena si può si entra sulla sinistra in un simil canale. Da qui discesa in prima da urlo in una valletta riparata.


Ci diamo il cambio davanti ma è davvero una cosa assurda!!!!
Arriviamo all'incrocio con le conosciute discese dal Unteralp.
L'idea era risalire ma l'ora tarda e le gambe molli inducono al penoso rientro per la lunga valle fino ad Andermatt.
Bisogna pensare meglio al rientro perchè con lo snowboard è davvero una ravanata...anche se la stradina lisciata aiuta un po'...

BIG DAY.



N:B: PER AFFRONTARE UN FUORIPISTA IN SICUREZZA (ANCHE QUELLO PIU’ BANALE VICINO ALLE PISTE) E’ NECESSARIO AVERE ARVA (ACCESO IN TRASMISSIONE) PALA E SONDA. NON IMPROVVISATEVI SE NON AVETE ESPERIENZA DELLA ZONA O DELLA NEVE. CHIEDETE A PERSONE COMPETENTI TUTTE LE INFORMAZIONI SULLE CONDIZIONI DEGLI ITINERARI E DELLE ZONE PERICOLOSE CHE SOLO QUELLI DEL POSTO CONOSCONO. FONDAMENTALE PER GARANTIRVI LA MASSIMA SICUREZZA E’ PIANIFICARE A CASA PER TEMPO IL FUORIPISTA CHE VOLETE INTRAPRENDERE, MA NON FERMATEVI AL SOLO BOLLETTINO: BISOGNA SEMPRE VERIFICARE SUL POSTO OSSERVANDO ATTENTAMENTE LE CONDIZIONI DELL’ITINERARIO E DECIDERE, ANCHE ALL’ULTIMO MOMENTO, DI RINUNCIARE SE NON SI E’ SICURI O TROPPO RISCHIOSO.

Nessun commento: