Ad ogni modo le prime discese in bob e i passi nella neve fresca di Massimo sono davvero un'emozione indescrivibile.
Ultimo giorno dell'anno memorabile: tutti gli amici a casa di Michele in Val Vigezzo...BBQ in giardino sotto il cielo stellato...birra ghiacciata in mano.
Come coronare cotanta perfezione? Il primo mi sveglio presto. Parcheggio al Devero e metto le pelli in solitaria.
Mi porto sul lato oscuro...che poco conosco e abbastanza laborioso raggiungere.
Da considerare se volessi fare Valdesetra o altro.
Ma la mia meta è sulla dorsale verso il Corbenas. In realtà gli accumuli del forte vento e i distacchi che si vedono in giro m'inducono a cambiare obbiettivo.
Arrivo di fronte al Corbenas, sul punto più alto prima del traversone. Mi godo il panorama unico del Devero e la giornata di sole.
Discesa alla ricerca della poca polvere rimasta (nelle vallette)...più giù già trasformata...firnone e curve da urlo.
Davvero una bella gita. Il Devero non delude mai.
N:B: PER AFFRONTARE UN FUORIPISTA IN SICUREZZA (ANCHE QUELLO PIU’ BANALE VICINO ALLE PISTE) E’ NECESSARIO AVERE ARVA (ACCESO IN TRASMISSIONE) PALA E SONDA. NON IMPROVVISATEVI SE NON AVETE ESPERIENZA DELLA ZONA O DELLA NEVE. CHIEDETE A PERSONE COMPETENTI TUTTE LE INFORMAZIONI SULLE CONDIZIONI DEGLI ITINERARI E DELLE ZONE PERICOLOSE CHE SOLO QUELLI DEL POSTO CONOSCONO. FONDAMENTALE PER GARANTIRVI LA MASSIMA SICUREZZA E’ PIANIFICARE A CASA PER TEMPO IL FUORIPISTA CHE VOLETE INTRAPRENDERE, MA NON FERMATEVI AL SOLO BOLLETTINO: BISOGNA SEMPRE VERIFICARE SUL POSTO OSSERVANDO ATTENTAMENTE LE CONDIZIONI DELL’ITINERARIO E DECIDERE, ANCHE ALL’ULTIMO MOMENTO, DI RINUNCIARE SE NON SI E’ SICURI O TROPPO RISCHIOSO.
Nessun commento:
Posta un commento