domenica 21 dicembre 2014

Schiltorn da est

Bellissima gita di ripiego causa fortissimo vento da nord.
La partenza è stata singolare...siamo saliti con la Golf dentro un bosco rischiando d'infossarci nel fango.
Parcheggio vicino alla segheria (è una segheria?) ma in realtà potrebbe essere più comodo parcheggiare nel prato alla partenza del Sengchuppa (la stradina iniziale è comoda e in comune) e fare il giro scendendo.
Ad un certo punto si sbuca fuori sui prati molto interessanti: dossi e conche dalla pendenza ideale.
Peccato per la neve ventata e liscia...altrimenti una favola.
In vista della cima si formano come delle terrazze. Risalgo fino all'ultima. Oltre valuto il pendio troppo rischioso.
Mi cambio quando una guida con clienti decide bene di tagliare il pendio sopra di me....nulla si muove ma mi cago addosso.
Scendo tirando giusto due curve decenti...poi sopravvivenza fino alla macchina.

Bellissima gita...sicuramente da rifare con condizioni migliori.




N:B: PER AFFRONTARE UN FUORIPISTA IN SICUREZZA (ANCHE QUELLO PIU’ BANALE VICINO ALLE PISTE) E’ NECESSARIO AVERE ARVA (ACCESO IN TRASMISSIONE) PALA E SONDA. NON IMPROVVISATEVI SE NON AVETE ESPERIENZA DELLA ZONA O DELLA NEVE. CHIEDETE A PERSONE COMPETENTI TUTTE LE INFORMAZIONI SULLE CONDIZIONI DEGLI ITINERARI E DELLE ZONE PERICOLOSE CHE SOLO QUELLI DEL POSTO CONOSCONO. FONDAMENTALE PER GARANTIRVI LA MASSIMA SICUREZZA E’ PIANIFICARE A CASA PER TEMPO IL FUORIPISTA CHE VOLETE INTRAPRENDERE, MA NON FERMATEVI AL SOLO BOLLETTINO: BISOGNA SEMPRE VERIFICARE SUL POSTO OSSERVANDO ATTENTAMENTE LE CONDIZIONI DELL’ITINERARIO E DECIDERE, ANCHE ALL’ULTIMO MOMENTO, DI RINUNCIARE SE NON SI E’ SICURI O TROPPO RISCHIOSO.

Nessun commento: