domenica 15 febbraio 2015

Crosta, ghiaccio e nubi al Blevair - Sa1

Terza gita ma medesime condizioni da cruciverba: maltempo, forte vento, pericoli vari.
Insomma difficile venirne fuori. Inoltre dopo il "fiasco" dello scorso week-end abbiamo bisogno di una cima...serve al morale.
Onestamente avrei optato per una gita facile, nel bosco, sotto la neve e una bella discesa polverosa...vedi te come saliva il morale... ma sti sciatori son nati per soffrire ;-)
Così saliamo il maloja sotto una fitta nevicata. 30 cm di fresca mi fanno salivare...ma noi puntiamo quel poco di cielo azzurro che rimane in bassa Engadina.
La salita al Belvair non è male. Ripida e continua.
La parte finale è bella incazzata (credo sopra i 35 gradi). Trovarla dura non ha aiutato nessuno.
Devo essere onesto che con la split e i rampant ho fatto fatica. Potete immaginare gli allievi.
Qualcuno ruzzolava. Qualcuno si arrendeva. Qualcuno saliva. Tutti hanno imparato come si fa il voltamaria "estremo"!!!
Cima raggiunta tutti assieme. Certo che il meteo che è peggiorato e il freddo non ha gasato nessuno, ma il risultato è davvero notevole.
Discesa disonorevole con lo snow in una crosta troppo dura per rompersi subito ma non abbastanza per essere portante. Un disastro.
Prova artva (oggi molto ben approfondita) e rientro per la bella "merenda" ormai collaudata.

Sempre meglio...ora la neve c'è...aspettiamo il meteo e godiamoci le gite da 2 giorni!!!



N:B: PER AFFRONTARE UN FUORIPISTA IN SICUREZZA (ANCHE QUELLO PIU’ BANALE VICINO ALLE PISTE) E’ NECESSARIO AVERE ARVA (ACCESO IN TRASMISSIONE) PALA E SONDA. NON IMPROVVISATEVI SE NON AVETE ESPERIENZA DELLA ZONA O DELLA NEVE. CHIEDETE A PERSONE COMPETENTI TUTTE LE INFORMAZIONI SULLE CONDIZIONI DEGLI ITINERARI E DELLE ZONE PERICOLOSE CHE SOLO QUELLI DEL POSTO CONOSCONO. FONDAMENTALE PER GARANTIRVI LA MASSIMA SICUREZZA E’ PIANIFICARE A CASA PER TEMPO IL FUORIPISTA CHE VOLETE INTRAPRENDERE, MA NON FERMATEVI AL SOLO BOLLETTINO: BISOGNA SEMPRE VERIFICARE SUL POSTO OSSERVANDO ATTENTAMENTE LE CONDIZIONI DELL’ITINERARIO E DECIDERE, ANCHE ALL’ULTIMO MOMENTO, DI RINUNCIARE SE NON SI E’ SICURI O TROPPO RISCHIOSO.

2 commenti:

Carlo ha detto...

Bravi! Nonostante le non perfette condizioni, almeno ci si prova! :)

Non si molla mai :)

P.S.
Ti segnalo il mio WWW A Tutto SnowBoard

Commercial Cleaners Arvada ha detto...

Thanks for thhis