domenica 8 febbraio 2015

Respinti dal vento al Guggilinhorn, Sempione - Sa1

Seconda gita Sa1. A febbraio il meteo invernale si è svegliato regalandoci copiosa nevicate e tanto vento su zero fondo...un bel mix esplosivo. Le statistiche parlano tristemente chiaro: il doppio dei morti in valanga rispetto alla media annua. Il DOPPIO.
Onestamente non è banale. Molti di questi sono scialpinisti che frequentano abitualmente la montagna. Esperti. Purtroppo molti pericoli sono sotto la nuova neve. Nascosti. Difficili da valutare. Inoltre lo snow stress per la stagione zoppa non aiuta.
Anche oggi ci troviamo a ponderare gli elementi sperando nel mix che tanto ci fa godere la montagna ma partendo da una base di sicurezza.
Per questo ci spingiamo dove ha nevicato meno, sperando che le ben più alte cime del Sempione ci proteggano dal forte vento da nord.
Così non è stato.
Addirittura il vento entrava nel bosco e ci spingeva letteralmente indietro.
Discesa su crostone...vagamente divertente in snow...pessimo con gli sci.
Peccato ma gruppo sempre più affiatato.



N:B: PER AFFRONTARE UN FUORIPISTA IN SICUREZZA (ANCHE QUELLO PIU’ BANALE VICINO ALLE PISTE) E’ NECESSARIO AVERE ARVA (ACCESO IN TRASMISSIONE) PALA E SONDA. NON IMPROVVISATEVI SE NON AVETE ESPERIENZA DELLA ZONA O DELLA NEVE. CHIEDETE A PERSONE COMPETENTI TUTTE LE INFORMAZIONI SULLE CONDIZIONI DEGLI ITINERARI E DELLE ZONE PERICOLOSE CHE SOLO QUELLI DEL POSTO CONOSCONO. FONDAMENTALE PER GARANTIRVI LA MASSIMA SICUREZZA E’ PIANIFICARE A CASA PER TEMPO IL FUORIPISTA CHE VOLETE INTRAPRENDERE, MA NON FERMATEVI AL SOLO BOLLETTINO: BISOGNA SEMPRE VERIFICARE SUL POSTO OSSERVANDO ATTENTAMENTE LE CONDIZIONI DELL’ITINERARIO E DECIDERE, ANCHE ALL’ULTIMO MOMENTO, DI RINUNCIARE SE NON SI E’ SICURI O TROPPO RISCHIOSO.

Nessun commento: