domenica 12 gennaio 2014

Andermatt reloaded

Giornata di selezione SBA1 ad Andermatt.
Sole e freddo. Poca neve per essere in uno dei templi del freeride. Inoltre non nevica da un bel po' e conoscendo il posto sarà tutto trifolato.
Saliamo in cima al Gemstock. Vari freerider si buttano dietro sui vari percorsi (Unteralp e Guspiss) ma noi siamo qui per soffrire sul trifolo. Scendiamo in cerca di qualcosa di vergine ma non è stato risparmiato nulla. Solo gobbe e neve smossa che però regala belle curve. Un paio di discese e i ragazzi sono tutti promossi. Possiamo passare al divertimento. Facciamo una terza run dove ci perdiamo per strada: Franco si butta nelle Giraffe. Tento di seguirlo ma il traverso è troppo esposto per lo snow...rientro. Pietro si distacca dal gruppo con Paolo. Gli altri con Giorgio scendono. La neve è difficle e siamo abbastanza stanchi.
Ci ritroviamo sul piazzale...liberi tutti. Musa mi guarda e ci capiamo al volo. Giorgio si defila (mannaggia). Facciamo per partire ma qualche ragazzo si aggancia. Azz...volevo fare il Guspis...vabbè...buttiamoci nel Fensental giusto per fare qualcosa di diverso anche se temo sarà tritato come il resto.
Ci buttiamo dentro e...ampi spazi vergini!!!
Mi si tappa la vena e scendo a bomba come se non ci fosse un domani!!!
Me lo bevo d'un fiato stando solo attento a non far finire gli allievi sul salto di roccia al centro.
Per il resto una super goduria!!!
Peccato non avere il tempo di una seconda run.
Ad ogni modo è stato bello ritornare qui a distanza di anni. Andermatt è davvero il mio posto speciale.

N:B: PER AFFRONTARE UN FUORIPISTA IN SICUREZZA (ANCHE QUELLO PIU’ BANALE VICINO ALLE PISTE) E’ NECESSARIO AVERE ARVA (ACCESO IN TRASMISSIONE) PALA E SONDA. NON IMPROVVISATEVI SE NON AVETE ESPERIENZA DELLA ZONA O DELLA NEVE. CHIEDETE A PERSONE COMPETENTI TUTTE LE INFORMAZIONI SULLE CONDIZIONI DEGLI ITINERARI E DELLE ZONE PERICOLOSE CHE SOLO QUELLI DEL POSTO CONOSCONO. FONDAMENTALE PER GARANTIRVI LA MASSIMA SICUREZZA E’ PIANIFICARE A CASA PER TEMPO IL FUORIPISTA CHE VOLETE INTRAPRENDERE, MA NON FERMATEVI AL SOLO BOLLETTINO: BISOGNA SEMPRE VERIFICARE SUL POSTO OSSERVANDO ATTENTAMENTE LE CONDIZIONI DELL’ITINERARIO E DECIDERE, ANCHE ALL’ULTIMO MOMENTO, DI RINUNCIARE SE NON SI E’ SICURI O TROPPO RISCHIOSO.

Nessun commento: